Il territorio della Valle d'Aosta: le bellezze  naturali, la storia, e la cultura
Home > Scoprire

Il territorio

La Valle d'Aosta è situata nell'Italia nord occidentale ed è famosa in tutto il mondo per la sua natura, la sua storia e la sua cultura.

Una delle bellezze naturali della Valle d'Aosta è il Monte Bianco, che con i suoi 4810 metri è la montagna più alta d'Europa. Oltre al Monte Bianco si trovano altre vette imponenti quali il massiccio del Monte Rosa (4.634 metri) e il monte Cervino (4.478 metri) che sono mete di escursionisti e sciatori durante tutto l'anno.

In Valle d'Aosta si trovano anche due parchi naturali quali il Parco Nazionale del Gran Paradiso, il più antico Parco nazionale italiano, e il Parco Naturale del Mont Avic, il primo Parco naturale della Regione. Ci sono anche numerose riserve naturali nelle quali crescono e si sviluppano particolari specie di flora e fauna alpina e quattro parchi botanici.

I trascorsi storici della Valle d'Aosta sono testimoniati dai numerosi monumenti e resti romani, come l'Arco di Augusto, edificato nel 25 a.C. in occasione della vittoria dei Romani sui Salassi, la Porta Praetoria e il Teatro Romano nella città di Aosta. Da segnalare anche il suggestivo ponte romano di Pont Saint Martin, realizzato nel I secolo a.C., e la strada romana di Donnas.

La Valle d'Aosta è caratterizzata anche da numerosi forti e castelli, tra cui il castello di Fénis, il castello di Issogne, il castello di Verrès e il forte di Bard. Quest'ultimo, un tempo baluardo strategico, oggi è stato trasformato in un moderno museo permanente delle Alpi con ampi spazi espositivi e didattici, e in un centro culturale europeo in cui vengono organizzati eventi, mostre e concerti durante tutto l'anno.

In Valle d'Aosta, a partire dal passo del Gran San Bernardo fino a Pont-Saint-Martin, passa anche l'antica Via Francigena che conduce dall'Europa centrale fino a Roma. Nel medioevo era percorsa da numerosi pellegrini in viaggio verso la tomba dell'apostolo Pietro a Roma. Anche ai nostri giorni la Via Francigena è percorribile e, nel territorio valdostano, è ricca di spunti culturali ed enogastronomici.

L'enogastronomia valdostana ha una produzione di prodotti unici per bontà e qualità.

I formaggi caratteristici della Valle d'Aosta sono la Fontina che, insieme al Formadzo, ha la Denominazione di Origine Protetta (DOP), e la toma di Gressoney che stagiona su assi di legno oppure all'interno di grotte ricavate nella roccia e caratterizzate da temperature costanti.

Anche tra i salumi troviamo alcuni prodotti DOP: il Jambon de Bosses, prosciutto crudo speziato con erbe di montagna, prodotto a 1600 metri di altitudine, e il Lard d’Arnad che stagiona in antichi recipienti di rovere o castagno. Un ottimo salume è anche la motzetta, carne essiccata di bovino, camoscio, cervo o cinghiale, speziata con erbe aromatiche di montagna.

Il clima, le caratteristiche della terra e l'esposizione solare hanno permesso la produzione di diversi vini prestigiosi DOC, quali il Donnas, il Torrette, il Blanc de Morgex et de La Salle, il Nus Rouge, e il Chambave Muscat.

Webcam
Webcam Valle di Champorcher