Tempo libero nella Valle di Champorcher
Home > Vivere

Tempo libero

Shopping
Nei Comuni di Bard, Hône, Pontboset, e Champorcher si trovano diversi negozi in cui poter acquistare oggetti di artigianato locale, anche di elevato valore artistico. La lavorazione del legno è tramandata da secoli di generazione in generazione e, oggi, si possono trovare mobili, coppe dell'amicizia, grolle ed altri numerosi oggetti intarsiati. Gli artigiani della valle realizzano anche sculture in pietra ollare ed in legno di rara bellezza artistica. Vere e proprie opere d'arte sono da considerare, infine, i tessuti in canapa filati e lavorati con antichi telai in legno, tra cui asciugamani con pizzi e ricami, grembiuli dipinti, tende, tovaglie in pizzo e abiti su misura.

Gli alpeggi
Nella Valle di Champorcher ci sono diversi alpeggi, denominati malghe alpine, in cui vengono prodotti e venduti latticini e formaggi di rara genuinità. La durata estiva media delle attività casearie è di 100 giorni, nei quali i bovini di razza valdostana pascolano e forniscono la materia prima per prodotti caseari di qualità, come la fontina DOP, il burro e le tome. Gli alpeggi stanno diventando anche luoghi educativi, in quanto accolgono le persone per mostrare e spiegare loro i processi produttivi. Il più comodo da raggiungere si trova in località Laris, all'arrivo della cabinovia che parte dal borgo Chardonney. Altri, ancora, si trovano nelle località Petit Mont Blanc e Dondena nel comune di Champorcher.

Pineta di Champorcher
La pineta di Champorcher si trova in località Chardonney e sorge sulle sponde del torrente Ayasse. Quest'area di 5 ettari è composta prevalentemente da larici e abeti rossi e, nel periodo estivo, è un luogo di ritrovo per il pic-nic. Ha una capacità ricettiva di circa 450 persone, un parcheggio con 220 posti, 70 tavoli, 29 postazioni per barbecue, 4 fontanili e un parco giochi per i bimbi. Tre chalet sono adibiti a servizi igienici. L'area è stata pensata anche per i diversamente abili che hanno a disposizione 4 tavoli e idonei servizi igienici. Durante il periodo invernale questa zona diventa parte della pista da fondo.

La Biblioteca di Hône
La biblioteca di Hône è stata istituita nel 1983, ha sede nel centro del paese in Via Chanoux, e mette a disposizione l'accesso gratuito a internet attraverso una rete Wi-Fi. L'edificio è articolato su quattro piani in ognuno dei quali c'è una specifica sezione della biblioteca. Il piano seminterrato ospita una sala per proiezioni e riunioni, e una sala adibita a corsi di formazione; il piano terreno ha le sezioni per i bambini e un'area dedicata allo studio e alla consultazione; vi è in dotazione un PC. Al primo piano è sistemata la sezione adulti, mentre il secondo piano è riservato all’emeroteca. La biblioteca è accessibile anche ai diversamente abili, in quanto provvista di ascensore e di servizi igienici appositi.

Biblioteca di Champorcher
La biblioteca "Pierino Danna" si trova all'interno dell'edificio comunale di Champorcher, in località Chateau. Avendo cominciato l'attività nel 1978, risulta essere una tra le prime biblioteche di pubblica lettura istituite in Valle d’Aosta. La biblioteca offre molteplici servizi e dispone di materiale librario di vario genere. Sono attivi servizi di informazioni bibliografiche sia interni sia esterni, di prestito volumi e periodici. Sono a disposizione anche dei cataloghi topografici divisi per autore e soggetto, mentre una particolare sezione della biblioteca è dedicata ai ragazzi. Risulta consistente anche il patrimonio librario, in quanto sono presenti tra volumi e opuscoli oltre 4200 testi.

Cave Cooperatives de Donnas
La Cave de Donnas riunisce i viticoltori della zona di Bard, Donnas, Perloz, e Pont-Saint-Martin. La cantina è dotata di moderni impianti di vinificazione e botti di rovere per l'invecchiamento. Produce vini rossi, bianchi e rosati di alta qualità contrassegnati dal marchio D.O.C. come il Donnas, il Barmet, il Napoleon, il Larmes du Paradis e il Pinot Gris. Particolare è, invece, il Dernier Soleil che è prodotto da uve di Pinot grigio vendemmiate tardivamente ed il cui mosto viene fermentato e, successivamente, barricato.
Webcam
Webcam Valle di Champorcher