Vacanza rurale
La vacanza rurale è una scelta eco-responsabile di coloro che rispettano il territorio, lo vivono e quindi lo arricchiscono. Una vacanza a contatto con la natura, che cerca di raggiungere un equilibrio stabile e duraturo fra le esigenze della comunità locale, dell’ambiente, e dei turisti.
Per questo motivo nella Valle di Champorcher è nata un’iniziativa denominata “Filiera Corta”, contraddistinta da un numero circoscritto di passaggi produttivi, per uno sviluppo sostenibile e consapevole del territorio.
La “Filiera Corta” della Valle di Champorcher propone prodotti alimentari genuini a chilometri zero, ossia prodotti coltivati e allevati localmente, che valorizzano la produzione locale.
La “Filiera Corta” prevede visite ad aziende del luogo, escursioni in montagna con le guide naturalistiche e alpine, partecipazione a eventi, e la presenza ad aperitivi, pranzi, e cene che hanno lo scopo di far riscoprire i sapori genuini dei prodotti a chilometri zero.
Tramite la “Filiera Corta” viene instaurato un rapporto diretto tra il produttore locale e il turista, che consente di scoprire la cultura, la gastronomia e la natura della Valle di Champorcher.