Arte e cultura a Hône

Chiesa di San Giorgio

La chiesa di San Giorgio ha origini antiche e viene descritta già in una bolla di Papa Alessandro III del 1176. Tra il XVIII e il XIX secolo la chiesa venne ristrutturata più volte, e nel 1897 gli artisti di Verrès Alessandro e Augusto Artari l’affrescarono splendidamente. All’interno della chiesa si trovano tre altari in legno intagliato, dipinto e dorato, in stile barocco; la cantoria, decorata con originali cariatidi, e il pulpito in noce del 1800, che è realizzato con da vari pannelli scolpiti.
Alcune indagini archeologiche hanno indicato la presenza di murature risalenti a tre chiese precedenti; la pavimentazione trasparente della chiesa permette ora di vedere alcune parti di queste costruzioni portate alla luce dagli scavi. A fianco della chiesa sorge il campanile in stile romanico che è stato realizzato nella prima metà del XVIII secolo.

Museo Parrocchiale di San Giorgio

Il museo parrocchiale della chiesa di San Giorgio accoglie numerosi elementi, sculture e arredi sacri, tra cui un bassorilievo del secolo XVI raffigurante la Madonna della Misericordia e un bassorilievo raffigurante San Giorgio, la principessa e il drago, realizzato nel XV secolo.

Arte e cultura nella Valle di Champorcher